venerdì 18 novembre 2011

Un motore di ricerca per il volo libero!

Un motore di ricerca dedicato al volo libero! Veramente utile e funzionale! Provare per credere!
creato da Rodolfo Saccani, che "ce lo spiega":

"Come funziona? Utilizza il database di google, quindi i risultati della ricerca sono gli stessi di google ma quelli legati al volo appaiono sempre in testa. E' anche possibile elencare solo quelli legati al volo escludendo tutto il resto.
Siccome i risultati sono esattamente quelli di google ma riordinati in modo più utile, può tranquillamente essere usato al posto di google per tutte le ricerche.

Come fa? "Conosce" cose specifiche del volo, come i più importanti siti di volo del mondo, la terminologia specifica del volo, i sinonimi (ad esempio selletta è sinonimo di imbrago, fascio funicolare è sinonimo di cordini, eccetera).
Tutto questo migliora di gran lunga la qualità dei risultati. Questa conoscenza è la parte principale del lavoro che ho fatto in questo periodo e che continuerò a fare nel tempo.
Per capire quanto può essere utile basta fare una prova: cerca la parola chiusura in google e poi cercala in questo motore di ricerca, la differenza è fenomenale!
Un'altra cosa molto bella è l'autocompletamento, basta inserire i primi caratteri e vedersi suggerire termini specifici del volo o addirittura nomi di persone del nostro ambiente!!!
Insomma, si riesce a trovare cose che difficilmente si riuscirebbe a trovare in un normale motore di ricerca generico"

Ovviamente lo troverete inserito come tool nella struttura del mio blog!

Nessun commento: